Galateo dei fiori! Come scegliere gli allestimenti floreali giusti per il matrimonio
I fiori sono grandi protagonisti nella progettazione di un matrimonio, dall’allestimento in Chiesa,alla Location scelta per l’evento. Bisogna sempre rispettare il fil rouge del matrimonio, non importa quanti fiori sceglierete per le decorazioni, ciò che conta è che siano in armonia tra loro e con il contesto. Se avete una wedding planner penserà lei a tutto, al progetto floreale insieme al Floral designer,verificherà che quanto concordato in sede contrattuale venga rispettato, coordinerà il fiorista insieme agli altri fornitori affinchè si crei, come la chiamo io, una catena di montaggio, sì perchè una parte degli allestimenti verrà realizzata in loco il giorno delle nozze.Se decidete di fare da sole ecco alcune semplici regole da seguire per relazionarvi al meglio con il fornitore che avete scelto:
· Fissate il budget per gli allestimenti floreali, inquesto modo saprete sino a quanto potrete spingervi per la scelta dei fiori.
· Informatevi sui fiori che la stagione, scelta per ilvostro matrimonio, offre. In questo modo saprete se il fiorista vi proporràqualcosa di più costoso non essendo di stagione e sarete voi a decidere cosafare.
· Nello scegliere gli allestimenti rispettatel’architettura e lo stile sia della Chiesa, del Comune, che della location.
· Sia per la Chiesa che per il ricevimento non scegliete fiori troppo profumati, non solo potrebbero scatenare le allergie dei vostri ospiti ma una profumazione intensa rischia di interferire con il sapore di cibi e bevande.
· Non esagerate con le dimensioni del centrotavola, ricordate che i commensali devono riuscire a parlare tra loro senza dover continuamente spostare la testa perchè la vista è ostacolata da strutture imponenti.
· Un altro dettaglio da non trascurare nella scelta dei fiori è conoscere il loro significato per selezionare non soltanto fiori belli ma anche adatti al matrimonio (a tal proposito guardate il mio profilo Instagram, troverete i post DILLO CON I FIORI, dove spiego il significato dei fiori).Per farvi solo alcuni esempi: La Curcuma, il fiore ovviamente, simboleggia la Gioia, la Dalia simboleggia Ammirazione e Gratitudine verso la persona a cui viene donata, il Lisianthus è la scelta ideale per augurare agli sposi una vita felice, il Tulipano rosso simboleggia un amore intenso, la Rosa bianca è simbolo di purezza ed eleganza, ad un matrimonio proprio non può mancare.
Galateo della tavola! Tutto quello che c’è da sapere per realizzare una tavola impeccabile
Se c’è una cosa che adoro particolarmente è la bellezza della tavola, creando un’armonia tra tutti gli elementi che la compongono e a completamento di tutto non deve mancare una buona compagnia ed un’ottima conversazione. Questo vale sia per un matrimonio che per una cena tra amici, tra colleghi, parenti e così via.
Per apparecchiare una tavola correttamente bisogna seguire delle regole, alcune sono comunemente note ma altre si tende a dimenticarle oppure non si conoscono affatto, vediamo quali sono quelle da rispettare.
Ricordate prima di tutto che una tavola oltre ad essere bella, deve essere funzionale tutto deve essere disposto in modo armonico e funzionale.
Posate:
Le Forchette vanno a sinistra in ordine di utilizzo partendo dall’esterno verso l’interno del piatto.
A destra troveremo, partendo dall’interno del piatto, il Coltello con la lama rivolta verso il piatto, la Spatola per il pesce ed il Cucchiaio (se previsto un primo in brodo od una vellutata).
Le posate da frutta o da dessert vanno posizionate in alto sopra il piatto seguendo questo ordine, coltello con manico verso destra e lama verso l’interno del piatto, sopra va la forchetta con il manico verso sinistra e sopra ancora il cucchiaio con manico verso destra.
Su quest’ultimo fate attenzione, ci sono diverse misure di cucchiai , da tè, da caffè, da brodo, da dessert, sicuramente ad un ricevimento di nozze verranno scelte le posate giuste ma è sempre bene conoscere queste regole per verificare che tutto sia stato disposto correttamente.
Bicchieri:
Si va da un minimo di due ad un massimo di quattro e vanno posizionati sul lato destro del piatto a formare una linea obliqua verso il centro del tavolo iniziando con il bicchiere da vino bianco (perchè è il primo ad essere servito) sopra la punta del coltello, a seguire il bicchiere da vino rosso, l’ultimo è quello dell’acqua e dietro le flute ma se utilizzate un bicchiere da acqua senza stelo (Tumbler) allora questo verrà messo sulla punta del coltello, in questo modo sarà facile prenderlo per bere senza rischiare di far cadere gli altri bicchieri.
Tovagliolo:
Si è detto tanto sul tovagliolo, diciamo che va a sinistra ma non è una regola rigida, è possibile metterlo anche al centro. Va piegato delicatamente in due e posizionato sulle ginocchia senza farlo svolazzare perchè non siete prestigiatori. Per pulirsi la bocca si utilizza solo la parte interna del tovagliolo e va utilizzato sempre prima e dopo aver bevuto. Una cosa davvero importante è sapere dove metterlo quando ci si alza da tavola. Se non avete finito il pasto e magari vi state alzando solo per prendere una boccata d’aria oppure per incipriarvi il naso, lasciate il tovagliolo sulla sedia, in questo modo il commensale al vostro fianco non avrà sotto gli occhi il vostro tovagliolo non pulito.
Piatti:
Sottopiatto al centro, sopra il piatto piano, poi il piattino da antipasto e la fondina, quest’ultima si utilizza esclusivamente per primi brodosi o per il potage, mentre i primi asciutti andranno serviti sempre nel piatto piano.
In generale le regole del galateo si basano sul buon senso e se ci riflettete un attimo ogni gesto vi verrà naturale e saprete essere impeccabili in ogni situazione e poi ricordate che conoscere le regole vi darà la possibilità anche di infrangerle.
Rispettare il budget del proprio matrimonio è possibile? Sì, Scopriamo come fare
Il matrimonio è un momento tanto atteso per le coppie che finalmente possono coronare il loro sogno d’amore ma come si fa quando sulla bilancia bisogna mettere il budget che si ha a disposizione con il desiderio di realizzare un matrimonio spettacolare?
Bhè non è facile ma niente panico, io dico sempre che c’è una soluzione a tutto, certo se al vostro fianco c’è una Wedding Planner può essere più semplice affrontare il budget planning senza lasciarsi prendere dallo sconforto.
Ciononostante voglio darvi alcuni pratici consigli per realizzare da soli il vostro budget:
Prima di tutto utilizzate un foglio di calcolo Excel, niente paura, è più semplice di quanto si possa immaginare. Su una colonna segnate tutte le cose che vorreste il giorno del vostro matrimonio ad es. Location, un Allestimento floreale particolare, Beauty Consultant, Videomaker, Band musicale, Servizio transfer e così via.
Nella colonna accanto, iniziate a segnare i singoli costi,
Nella terza colonna scrivete “Note”, vi tornerà utile più avanti.
Adesso è il momento di tirare le somme, se il costo totale che vi troverete davanti è di gran lunga superiore alle vostre possibilità niente panico è normale, vi spiego perchè. Questa tecnica vi porta un pò come un bambino in un megastore di caramelle, appena entrato vuole tutto solo per il fatto di essere lì e non lasciarsi sfuggire nessuna prelibatezza ma dopo un pò capisce che non tutte le caramelle sono di suo gradimento ed allora inizia a fare una selezione.
In definitiva, questo capita anche agli sposi, in una prima fase sono confusi e pensano di volere tutto e di più per stupire, per essere stravaganti o pensando di voler accontentare le necessità di tutti i 200 invitati.
Cosa fare a questo punto?
Rileggete la lista che avete fatto su Excel e vedrete che in modo naturale inizierete a sfrondare le varie voci. Selezionate ciò a cui assolutamente non volete rinunciare e fissatevi un budget chiuso entro il quale sapete che proprio non potete andare, vedrete che le scelte che farete saranno automatiche e naturali.
Avere una Wedding planner al vostro fianco, anche con un piccolo budget, vi aiuterà a realizzare ciò che più desiderate rispettando SEMPRE le vostre esigenze.
Come scegliere il tovagliato giusto per il Table Setting del matrimonio
Prima di ogni altra cosa è necessario scegliere la palette di colori che delineerà il fil rouge del matrimonio, poi bisognerà valutare gli spazi e lo stile della Location scelta ed infine l’orario del ricevimento.
Per la palette di colori potreste scegliere da 3 a massimo 5 colori, tutti chiaramente in armonia tra loro. Ricordate che ogni colore ha diverse sfumature, più chiare o più scure, che possono creare contrasti di luci ed ombre, questo importante dettaglio vi potrà aiutare nella scelta.
Per quanto concerne lo stile della Location, dovete valutare se la cena placée o il pranzo si svolge nelle sale interne oppure all’esterno, se avete scelto una dimora d’epoca oppure moderna. Non ultimo la scelta di tavoli rotondi oppure rettangolari.
L’orario del ricevimento vi consentirà, invece, di scegliere una tonalità di colori più vivace di giorno e più tenue di sera come il bianco e l’avorio.
Vediamo alcune possibili combinazioni di tovaglie e colori:
· Potreste scegliere una tovaglia a fantasia con un tovagliolo a tinta unita di un colore abbinato a quello scelto per la tovaglia oppure è fare il contrario.
· Potreste optare per tovaglia e tovaglioli di due tonalità diverse ma in sintonia tra loro.
Alle coppie di sposi che amano osare il giorno del loro matrimonio, sempre con gusto e raffinatezza, propongo due fantasie diverse per tovaglia e tovaglioli, con la conditio di avere alcuni colori in comune.
Un altro suggerimento, se noleggiate dei tavoli di particolare pregio ad esempio in legno antico oppure molto moderni da poter essere lasciati “nudi”, optate per i Runner che coprono solo la parte centrale del tavolo oppure le Tovagliette all’americana.
Di tutte le possibili combinazioni sopra elencate, la regola generale è l’Armonia con il contesto, con la palette di colori, con la scelta di piatti, dei bicchieri e delle posate. Ricordate che ogni cosa deve parlarsi con un’altra.
Confettata! Come scegliere i confetti giusti e come allestirla
Sicuramente uno dei momenti più attesi del matrimonio e più scenografici è la confettata.
Nell’antica Roma per festeggiare le nascite ed i matrimoni veniva utilizzata la frutta secca avvolta in uno strato di miele. Si preparava un composto fatto di miele e farina con cui si avvolgeva la mandorla considerata di buon auspicio, solo nel 1400 d.C. verrà utilizzato lo zucchero per confettare la mandorla.
Oggi la mandorla più utilizzata nell’ambito della confetteria è la mandorla D’Avola, nella sua varietà Pizzuta ha un gusto molto dolce ed una forma ad ellisse.
Attualmente vi è una vasta scelta di gusti, da quelli al cioccolato, ai gusti più agrumati, alla frutta, a base di distillati, insomma ce n’è per tutti i gusti. Tenete conto che ogni kg rappresenta un gusto diverso, di regola andrebbero dati circa 100gr di confetti a persona ma per non stare con la calcolatrice alla mano, dal momento che c’è chi farà razzia di confetti e chi invece saggerà solamente 1/2 gusti, considerate SEMPRE almeno 8/9Kg di confetti di gusti differenti.
Sul tavolo della confettata potreste inserire, da alternare ai confetti, alzatine con macaron oppure cup cake decorati con lo stile del vostro matrimonio. Non possono mancare candele e fiori per conferire allo sweet table un’atmosfera davvero suggestiva. Il tavolo può essere quadrato, antico, rotondo, nudo o con una splendida tovaglia bianca l’importante è rispettare sempre il fil rouge del vostro matrimonio.
Consiglio, inoltre, di avere un’Hostess presente per aiutare gli ospiti a riempire i sacchettini, barattolini, conetti o qualsiasi altro elemento avete previsto per confezionare i confetti da portare a casa. La posizione, infine, del tavolo della confettata deve essere centrale e possibilmente ben illuminata. Diamo a questo momento l’effetto teatrale che merita considerando anche il fatto che rappresenta il momento conclusivo dell’evento, insieme alla consegna delle bomboniere, sempre se non avete previsto un after dinner.
Musica per il Wedding Day! Come sceglierla senza sbagliare
Diciamolo subito, oltre agli scenari meravigliosi creati ad hoc con gli allestimenti, la Musica costituisce un elemento indispensabile per il vostro matrimonio, sceglierla accuratamente per tutti i momenti farà la differenza per ricevere delle “recensioni” fantastiche. L’obiettivo è far divertire i vostri ospiti e la musica in questo fa la sua grande parte, pertanto, non è da sottovalutare la scelta della band giusta e del DJ set per l’after dinner.
Vediamo quali sono i momenti principali durante i quali avere la musica.
1. Cocktail: quando gli sposi, dopo la cerimonia, andranno in giro a fare le foto gli ospiti si recheranno in location e durante il cocktail è bene non lasciarli soli al vociare delle persone ma inserire un momento musicale, ad esempio un violino, un sax od un quartetto d’archi.
2. Buffet: qui prevedete una band oppure una cantante live che intrattenga gli ospiti durante questo momento, senza però eccedere con il volume. Ricordate che in questa circostanza le persone parlano tra di loro, si faranno le foto con gli sposi, selfie vari ed eventuali, quindi la musica si fonde ai dialoghi delle persone.
3. Cena placée: per questo momento del ricevimento una band dal vivo è l’ideale, tra una portata e l’altra sarà possibile ballare sia con gli amici che con lo sposo. In base al numero dei musicisti previsti bisognerà dare loro il giusto spazio (generalmente 1mq ad elemento musicale e 2mq per la batteria). Ricordate di concordare con i musicisti durante le loro pause, certo non potranno suonare e cantare ininterrottamente per due ore, di lasciare sempre un pò di musica di sottofondo.
4. After Dinner: perfetto è il DJ set se prevedete un open bar e volete divertirvi con i vostri amici ma ricordate di non eccedere, non è mai piacevole vedere ospiti ubriachi o peggio ancora proprio gli sposi.
Fondamentale poi è concordare la canzone del primo ballo degli sposi e quella per il taglio della wedding cake ed infine da non trascurare è l’aspetto SIAE non solo per quanto riguarda il pagamento di questa tassa ma anche per la compilazione del programma musicale che va riconsegnato entro 5 giorni dalla data dell’evento.
Bonus matrimonio 2021! Tutto quello che c’è da sapere per richiederlo
Il Bonus matrimonio, inserito nel Decreto di Rilancio, è volto a dare un aiuto alle coppie di futuri sposi. È possibile richiedere all’INPS l’assegno matrimoniale entro 30 giorni successivi alla data delle nozze e l’importo varia a seconda della categoria professionale dei nubendi.
La suddetta agevolazione fiscale consiste in una detrazione “dall’imposta lorda nella misura del 25% delle spese fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 25,000 euro”.
L’unico requisito, che gli sposi devono avere al momento, è quello di dimostrare le spese sostenute in Italia sia per la cerimonia, civile o religiosa, che per l’organizzazione, entro cui rientra:
Ristorazione e Catering
Affitto locali
Wedding Planner
Addobbi floreali
Abiti degli sposi
Trucco ed Acconciatura
Fotografi
La documentazione da allegare alla richiesta è la seguente:
Autocertificazione che attesti lo stato di coniugato, indicando gli estremi del matrimonio
Autocertificazione che attesti lo stato di disoccupazione alla data del matrimonio
Dichiarazione sostitutiva
Vi consiglio, inoltre,per richiedere il bonus e restare aggiornati sulle ultimissime novità in merito, di consultare il sito web dell’INPS https://www.inps.it/, oppure di rivolgervi al Patronato più vicino a voi
Come scegliere il Bouquet giusto. Pratici consigli per non sbagliare
Il Bouquet è un accessorio fondamentale che la sposa avrà il giorno del suo matrimonio, la tradizione vuole che sia regalato dalla mamma dello sposo oppure che sia proprio lo sposo ad omaggiare la futura moglie del bouquet come ultimo regalo da “single”.
Va scelto SEMPRE in base sia all’abito che la sposa ha scelto che in base alla propria forma fisica, questo è fondamentale.
Il bouquet si tiene con la mano sinistra, all’altezza dell’ombelico, ricordate che non è nè un microfono quindi non va tenuto troppo alto nè portato come una borsa.
Vediamo le varie tipologie di Bouquet:
Bouquet rotondo va impugnato immediatamente sotto la base dei fiori, in questo modo lo reggerete senza farlo oscillare mentre avanzate verso l’altare.
Bouquet scomposto, se dovesse avere il gambo particolarmente largo potreste tenerlo con due mani, sovrapposte tra di loro, con la parte alta dei fiori verso di voi ed il gambo verticale che “guarda” a terra. Per essere chiari, deve essere dritto il più possibile ed all’altezza dei fianchi.
Bouquet a gambo lungo, adatto esclusivamente a spose alte, non si tiene in mano ma va appoggiato delicatamente sul vostro avambraccio sinistro, come se teneste in braccio un bambino.
Care future spose, il bouquet è davvero molto importante sia per il suo valore simbolico sia perchè lo avrete sempre con voi il giorno delle nozze, dall’ ingresso in Chiesa, al tavolo della cena placée sino alla wedding cake perciò abbiatene cura come qualcosa di estremamente prezioso.
Wedding Bag! Cos’è e come realizzarla
La Wedding Bag è un omaggio degli sposi per i propri ospiti, il contenuto può renderla idonea solo per le signore oppure si la può rendere unisex. Al suo interno, a seconda della stagione, possono essere inseriti oggetti utili per il giorno del matrimonio o che restano come ricordo after wedding.
Partiamo dal materiale della bag, le più comuni sono di cartone oppure di stoffa ma anche quella in vimini per un matrimonio estivo sul mare può essere molto carina.
Se vi sposate in un periodo estivo, all’interno potreste inserire fazzolettini umidificati, caramelle alla menta, bottiglietta di acqua, ventaglio, un’acqua profumata per il corpo.
Se, invece, scegliete un periodo invernale potreste inserire una piccola confezione di spezie per tisane, una stola, cioccolatini, una crema per le mani, un burro cacao per le labbra, saponette profumate per la biancheria.
In qualsiasi stagione decidiate di sposarvi potreste includere un piccolo programma della giornata, una mappa che indica il luogo del ricevimento e il programma dell’evento, il riso da lancio in appositi sacchettini magari personalizzati con le iniziali degli sposi e la data del matrimonio.
Le wedding bag possono essere disposte sulle panche della Chiesa in modo tale che i vostri ospiti non appena entrati troveranno subito questa “coccola” da parte vostra oppure potreste farle distribuire all’ingresso della Chiesa, od ancora, se avete previsto un servizio Transfer potreste farle trovare già all’interno del Bus sulle poltrone.
I vostri ospiti apprezzeranno subito questa cortesia a cui avrete pensato accuratamente per loro.
Tavoli rotondi o tavoli imperiali?
La scelta del tavolo rotondo o quadrato (imperiale) è sempre motivo di discussione per gli sposi che impiegano molto tempo a decidere chi collocare ad uno o all’altro tavolo.
Vediamo alcune semplici regole:
I tavoli rotondi, a seconda della plancia, possono essere da 6, 8, 10 e talvolta anche da 12. Potreste decidere di mettere ad un tavolo i membri di una stessa famiglia, oppure una parte di amici che vive in una città diversa da quella degli sposi, in questo modo eviterete l’imbarazzo a tavola nel farli stare con persone che non conoscono.
Una cosa importante, ricordate che il piacere della tavola risiede molto nella conversazione tra i commensali, quindi creare un’interazione tra loro è fondamentale per questo vi consiglio di creare sempre un’alternanza uomo donna (le coppie di fidanzati non vanno divise, le coppie sposate sì, sempre però allo stesso tavolo).
Ogni commensale dovrà avere uno spazio ideale entro cui muoversi di 60×45 cm e considerate sempre almeno 1 cameriere ogni 10 persone, al quale si aggiungono Hostess di sala oppure Sommelier per versare acqua e vino.
RIGOROSAMENTE NO alle bottiglie a tavola, decisamente poco eleganti.
Il tavolo quadrato o imperiale, senza dubbio più scenografico e ad oggi preferito dalla maggior parte delle coppie. La lunghezza del tavolo dipenderà dalla sala che avete scelto per il ricevimento e da quante persone volete far accomodare (se solo da un lato oppure su entrambi) mentre la larghezza della plancia è di circa 90 cm, ogni commensale ha un sottopiatto di circa 33 cm, i bicchieri ed al centro bisognerà poi realizzare l’allestimento floreale che deve ovviamente essere all’altezza della bellezza del tavolo (torchon di fiori e foliage con candele bianche ad esempio).
Gli sposi verranno sistemati al centro del tavolo e sia che si tratti di un tavolo rotondo che imperiale la sposa va SEMPRE fatta sedere alla destra dello sposo perchè dal punto di vista protocollare la destra è la posizione di maggior rilievo.
Ricordate che un vostro punto di riferimento può essere sempre la wedding planner.
Sposarsi con la magia del Natale è possibile?
Quando si decide di sposarsi nel periodo natalizio l’importante è fare attenzione a non eccedere con addobbi esageratamente Christmas style. Per il fil rouge puntate sul colore, il rosso, il bordeaux, l’oro e l’argento sono particolarmente indicati per la stagione invernale. Scegliete come Location una baita sulla neve se amate uno scenario bianco da Regina delle nevi.
Giocate con gli allestimenti, ideali sono fiocchi di neve, rami di pino, tante candele bianche che creano un’atmosfera romantica. Il progetto floreale in un contesto freddo è importantissimo per dare calore e colore alla location che avete scelto , sia per quanto concerne il centrotavola che il bouquet della sposa, per il quale trovo particolarmente adatti gli Ellebori definiti rose di Natale, oppure molto eleganti sono i Bucaneve, le Fresie, gli Amaryllis e come non includere le Rose rosse.
Per il centrotavola perfette sono le bacche ed l’Agrifoglio considerati di buon auspicio, foglie di Eucalipto e le pigne. Il Natale serba una magia speciale sia per gli adulti che per i bambini ed è proprio per loro che si può creare come segnaposto un piccolo scatolino rosso con un fiocco bianco oppure in oro ed all’interno inserire dei biscottini a forma di renna, di Babbo Natale, di fiocco di neve, mentre per gli adulti potete realizzare come segna posto una pallina di Natale personalizzata con le vostre iniziali.
Per lo sweet table oltre ai classici dolci natalizi tipici di ogni regione, potreste proporre cioccolata calda, soft drink sia caldi che freddi anche all’aperitivo, biscottini alla cannella ed al cioccolato, graditi da grandi e piccini meglio ancora da gustare vicino ad un camino se la location che sceglierete ne ha uno. I confetti anche in questa stagione saranno grandi protagonisti, scegliete sempre 8/9 gusti per avere una confettata ricca e variegata e per gli allestimenti tante candele in bicchierini di vetro trasparenti e fiori.
Per il wedding dress, rendete l’abito dei vostri sogni unico con un accessorio creato ah hoc dalle sapienti mani delle sarte per proteggervi dalle rigide temperature invernali come una mantellina in cachemire, un copri spalla di pelliccia o lana d’angora, darà senza dubbio un tocco chic al vostro bridal dress.